Servizi


Diritto Penale

REATI CONTRO LA PERSONA

Tra i reati contro la persona sono ricompresi tutti quei fatti che ledono o comunque mettono in pericolo i beni fondamentali dell’individuo tra cui la vita, la salute, l’integrità fisica e psichica, l’onore e la libertà.

Tra i reati contro il patrimonio sono ricompresi tutti quelli che offendono la sfera economica del privato e/o delle persone giuridiche ed hanno lo scopo di tutelare l’illecito arricchimento a danno della vittima; tra questi vengono ricompresi il furto, la rapina, la truffa, l’estorsione, il danneggiamento, la ricettazione e il riciclaggio.

Lo studio si occupa della tutela in merito agli aspetti penalmente rilevanti in materia giuslavoristica, in ordine alle numerose fattispecie di reato derivanti dalla violazione, colposa o dolosa, delle leggi sugli infortuni e sulla tutela della sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, con particolare riguardo all’assistenza delle figure apicali quali i “Datori di Lavoro”.

A seguito dell’introduzione del D. Lgs. 231/2001 è necessario per tutti gli Enti la predisposizione del modello di organizzazione e controllo volto ad individuare eventuali profili di responsabilità penale in capo ai soggetti apicali che abbiano agito illecitamente in nome dell’Ente per un interesse proprio e/o altri.

È l’insieme di tutti le violazioni del codice del strada e non solo che hanno rilevanza ai fini penalistici, quali anche solo reati potenziali come la guida in stato di ebbrezza o la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, oltre a tutte le nuove fattispecie di reato di recente introduzioni quali l’omicidio stradale e le lesioni per violazione del codice della strada.

È quella branca del diritto penale relativa a tutti i reati commessi all’interno delle società e che ricomprendono tutte le fattispecie penali relative alla criminalità economica, quali False comunicazioni sociali, infedeltà patrimoniale, bancarotta fraudolenta, illegale ripartizione degli utili, omessa comunicazione del conflitto di interesse, formazione fittizia del capitale, aggiotaggio ecc.